Come posso modificare la data di scadenza del documento di un mio atleta?
Ogni società ha la possibilità di aggiornare i documenti di identità dei suoi atleti attraverso la procedura di compilazione della lista gara.
Una volta inserito in lista R (o N) un atleta, sarà possibile modificare tipologia, numero e scadenza del documento di identità precedentemente registrato.
Cliccando sul documento da modificare, si aprirà una finestra dalla quale si potranno modificare:
- il tipo di documento
- il numero di documento
- la data di scadenza
Per cambiare il tipo di documento sarà sufficiente cliccare sul pallino corrispondente al nuovo documento che si vuole utilizzare in lista da questo momento in poi:
Per inserire il numero del documento, invece, si dovrà cliccare nello spazio vuoto in corrispondenza della colonna "Numero Documento" per visualizzare il campo editabile dove inserire il numero:
Infine, per inserire o cambiare la data di scadenza del documento, bisognerà cliccare sul triangolino blu in basso a destra nella riga del documento:
Apparirà un piccolo calendario nel quale selezionare giorno, mese e anno della data da inserire.
Se si insersse una data antecedente a quella odierna, il sistema proporrebbe un allarme per suggerire di verificare se c'è stato un errore involontario o se si sta volutamente inserendo un documento scaduto.
La segnalazione non è bloccante. Con il tasto "OK" si elimina il messaggio e poi, se c'era stato un errore, si può inserire una nuova data, altrimenti si può procedere al salvataggio dei dati inseriti cliccando sul tasto "Salva modifiche".
NB. Se si cambia il numero o la data di scadenza di un documento, i nuovi dati inseriti andranno a sostituire quelli vecchi.
Se invece si cambia il tipo di documento (come nel caso illustrato nell'esempio) non sarà possibile CANCELLARE la data di scadenza del documento precedentemente valido. Questo non è in alcun modo bloccante, in quanto in lista R (o N) verrà visualizzato esclusivamente il nuovo documento selezionato.