AFFILIAZIONE - Società satellite
Tutte le procedure riguardanti gli atti modificativi della Società devono essere attivate attraverso la corrispondente funzione presente in FipOnline e si intendono valide solo se perfezionate nella stagione sportiva in cui vengono aperte.
Società satellite
La pratica deve essere aperta dalla Società satellite entro il giorno 01/10, selezionando la voce "Società satellite" --> "Nuova" nel menù "Affiliazione"
Nella schermata che si presenta bisogna ricercare, tramite l'apposita funzione nel menù "Azioni" a destra, la società principale.
Compilare almeno uno dei filtri e cliccare sul tasto "Ricerca".
Dopo aver selezionato la società principale nell'elenco risultante dai filtri applicati, verrà ripresentata la prima schermata, questa volta compilata con ragione sociale e codice FIP di entrambe le società.
Cliccare su "Salva" nel menù "Azioni" a destra per aprire la pratica.
Il sistema porterà direttamente alla pratica: selezionare "Stampa moduli" nel menù "Azioni" a destra.
Stampare sia il modulo A-FSS che il modulo A-ISS: questi dovranno essere compilati in ogni parte come da istruzioni.
Il modulo A-ISS dovrà essere inviato alla società principale che provvederà ad integrarlo e caricarlo nella pratica.
La società satellite, invece, dovrà proseguire con l'Inserimento dati ("Inserimento dati" nel menù "Azioni a destra") caricando il modello A-FSS e il "Verbale società satellite", e poi confermare.
Dopo l'inserimento dei dati, la pratica deve essere firmata ("Firma" nel menù "Azioni" a destra): il sistema risponderà con il seguente messaggio:
Cliccando su "OK" termina la parte di lavoro della società satellite e la pratica viene inviata alla società principale.
Società principale
Per approvare la richiesta di satellitismo, la società principale deve selezionare la voce "Pratiche Aperte" nel menù "Pratiche".
Nell'elenco che si apre, si dovrà selezionare la pratica cliccando sul relativo simbolo della lente:
A questo punto la società principale ha due compiti:
1) Verificare la correttezza dei documenti inseriti dalla società satellite
2) Inserire a sua volta i dati richiesti
Cliccare sulle frecce verdi per aprire i documenti inseriti e controllarli. Se è tutto a posto, cliccare su "Documenti corretti" nel menù "Azioni" a destra.
E' possibile inserire un commento (facoltativo)
Se invece si rilevasse qualcosa di inesatto o mancante nei documenti caricati, la società principale dovrebbe selezionare nel menù "Azioni" a destra la voce "Documenti non corretti".
Anche in questo caso si ha la possibilità di inserire un commento che, pur essendo facoltativo, assume maggior importanza perché consente di indicare alla società satellite il motivo del rifiuto dei documenti.
Cliccando sul tasto "Conferma" la pratica viene inviata indietro alla società satellite, che la troverà nel menù "Pratiche" alla voce "Pratiche aperte". Qui dovrà inserire nuovamente i documenti indicati e firmare la pratica, che verrà così inviata di nuovo alla società principale.
Dopo aver confermato la correttezza dei documenti inseriti dalla società satellite, la società principale deve a sua volta procedere all'inserimento dei dati aggiuntivi ("Inserimento dati" nel menù "Azioni" a destra).
Il modello A-ISS inviato dalla società satellite deve essere completato, firmato e inserito, insieme al verbale della società principale.
Con la voce "Conferma" nel menù "Azioni" a destra, si ottiene il seguente messaggio:
A questo punto la società principale deve APPROVARE e poi FIRMARE la pratica (menù "Azioni" a destra), che verrà così inviata al settore preposto alla verifica dei documenti.
Se tutto è corretto, la pratica verrà chiusa e il completamento dell'iter sarà notificato ad entrambe le società tramite email.