AFFILIAZIONE - Modifica Dati Societari
La funzione "Modifica Dati Societari" consente di aggiornare la Natura Giuridica della Società e il suo Consiglio direttivo.
Step 1 di 4: Natura giuridica
La procedura è composta dai 4 STEP che vediamo di seguito. Nel primo, si deve specificare la Natura giuridica della Società selezionandola nel menù a tendina che viene proposto.
Cliccare sul tasto "Avanti" per passare al secondo STEP.
Step 2 di 4: Legale Rappresentante
Il sistema riporterà i dati relativi all'attuale Legale Rappresentante.
Se il Legale Rappresentante NON deve essere sostituito e NON deve cambiare il suo ruolo rispetto alla Natura giuridica (diventare l'Amministratore Unico della Società o non esserlo più), si può semplicemente passare allo STEP successivo cliccando sul tasto "Avanti".
Sostituzione del Legale Rappresentante
Se il Legale Rappresentante deve essere sostituito, si dovrà cliccare sul tasto "Sostituisci".
Inserire il codice fiscale del nuovo Rappresentante Legale e cliccare sul tasto "Avanti"
Dal Codice Fiscale il sistema ricaverà i dati relativi al sesso, alla data e al comune di nascita, e chiederà di inserire soltanto Cognome e Nome.
Per limitare al minimo la possibilità di errori, se il Cognome o il Nome inseriti non sono coerenti con il Codice Fiscale un messaggio di avviso comunicherà dove cercare l'errore e, cliccando sul tasto "Chiudi", riporterà alla maschera precedente dove inserire nuovamente i dati.
Se invece Cognome e Nome sono coerenti con il Codice Fiscale, si potrà andare avanti e compilare la maschera seguente con i dati aggiuntivi richiesti.
Dopo aver inserito:
- Cittadinanza
- Numero di cellulare
- Indirizzo email
- Dati relativi al documento di identità (Tipo, Numero, Scadenza)
- Dati di residenza (Regione, Provincia, Comune, Indirizzo, CAP)
Per andare avanti sarà necessario scaricare l'informativa sul trattamento dei dati personali, cliccando sulla freccetta verde nella parte inferiore della maschera (6), e dopo averla letta e compresa cliccare sul quadratino bianco accanto alla voce "Consenso al Trattamento dei dati personali ex art. 9 Reg. UE 2016/679 (7) e poi sul tasto "Avanti".
Amministratore Unico
Soltanto nella Natura Giuridica "Società per Azioni" e "Società a Responsabilità Limitata" è ammessa la possibilità di avere un Amministratore Unico, mentre negli altri casi il Consiglio direttivo deve essere composto da almeno 3 membri (Presidente, Vice Presidente Responsabile e almeno un consigliere).
Per indicare se il Legale Rappresentante è l'Amministratore Unico della Società, è sufficiente selezionare "Si" o "No" nel relativo menù a tendina e procedere cliccando sul tasto "Avanti".
Step 3 di 4: Vice Presidente Responsabile
La procedura per sostituire il Vice Presidente Responsabile è la stessa per la Sostituzione del Legale Rappresentante.
Dirigente Responsabile
Nel caso in cui il Legale Rappresentante sia Amministratore Unico della Società, sarà necessario indicare la figura del "Dirigente Responsabile", una persona non facente parte del Consiglio Direttivo ma con le stesse funzioni di un Vice Presidente Responsabile (principalmente la possibilità di firmare le pratiche con un PIN personale aggiuntivo rispetto a quello dell'Amministratore Unico).
Anche in questo caso, la procedura per inserire o sostituire il Dirigente Responsabile è la stessa per la Sostituzione del Legale Rappresentante.
Step 4 di 4: Consiglio di Amministrazione
In quest'ultimo STEP, essendoci arrivati confermando o modificando il Presidente e il Vice Presidente Responsabile, ci si deve occupare esclusivamente dei Consiglieri o di eventuali ulteriori Vice Presidenti.
Per aggiungere un membro al Consiglio di Amministrazione si deve cliccare sul tasto verde "Aggiungi membro" in alto a sinistra. Si avrà accesso a una procedura uguale a quella per la sostituzione del Legale Rappresentante e la persona indicata verrà aggiunta in coda a quelle già presenti. Dovrà essere specificata la qualifica sociale selezionandola nel relativo menù a tendina.
Si può infine cancellare un membro del Consiglio di Amministrazione cliccando sul simbolo "-" nel cerchietto rosso nella parte destra della riga relativa al membro che si vuole eliminare.
Dopo aver effettuato tutte le modifiche, cliccare sul tasto "Apri pratica" in basso a destra.
Nel caso in cui il Consiglio di Amministrazione sia costituito da un Amministratore Unico, in questo quarto STEP non ci saranno modifiche da effettuare e si potrà soltanto andare avanti cliccando sul tasto "Apri pratica" in basso a destra.
Il sistema riporterà direttamente al dettaglio della pratica appena aperta, con tutti i dati attuali e le modifiche richieste riepilogate nella finestra principale a sinistra.
Nel menù a "Azioni" a destra cliccare su "Stampa moduli" per procedere con la pratica.
Verrà prodotto dal sistema il modulo A-CDU, dove saranno riportati tutti i dati inseriti nella pratica.
Questo modulo deve essere fisicamente stampato: ciascun Membro del Consiglio deve firmare nell'apposito campo in corrispondenza dei propri dati. Sia il Legale Rappresentante che il Vice Presidente, (o il Dirigente Responsabile nel caso di Amministratore Unico) devono firmare anche in calce.
Cliccare su "Inserimento dati" nel menù "Azioni" a destra e caricare il modulo A-CDU firmato e il Verbale nomina Consiglio Direttivo.
Dopo aver inserito i documenti richiesti, confermare selezionando la voce "Conferma" nel menù "Azioni" a destra.
A questo punto la pratica deve essere firmata (selezionando la voce "Firma" nel menù "Azioni" a destra) dal Legale Rappresentante (o Vice Presidente o Dirigente Responsabile) inserendo il proprio PIN dispositivo personale.
Il sistema risponderà che la pratica è stata firmata con successo ed è stata inviata al destinatario.
Il settore preposto effettuerà il controllo e la validazione dei documenti e, se è tutto corretto, approverà la pratica. A partire da questo momento i nuovi dati societari risulteranno effettivi.